Master di secondo livello

Ammissione

Modalità per l'ammissione al Master di secondo livello "Fare Digitale".

L’ammissione al Master richiede il possesso di Laurea Magistrale o di Laurea vecchio ordinamento con un punteggio pari o superiore a 95/110.

È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.

Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.

La richiesta di ammissione da parte dei partecipanti viene valutata dal Collegio dei Docenti.

Per partecipare alla selezione di ammissione occorre:

  1. Connettersi al sito d’Ateneo delphi.uniroma2.it, quindi selezionare AREA STUDENTI e poi nell’ordine: CORSI POST-LAUREAM > MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO > ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO > COMPILA LA DOMANDA.
  2. Selezionare la Facoltà / Macroarea di riferimento e il Master  Fare Digitale.
  3. Al termine della compilazione della domanda viene rilasciato a video un codice CTRL di cui è necessario prendere nota prima di procedere alla stampa della domanda e del bollettino. Tale codice aiuterà a risolvere eventuali inconvenienti e problemi.
  4. Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web: studenti.uniroma2.it/pagamento/
  5. Collegarsi nuovamente al sito delphi.uniroma2.it entro 48 ore dal pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”.
  6. Inviare la domanda di ammissione a <luisa.capelli@uniroma2.it> entro il 15 gennaio febbraio 2024, indicando in oggetto “Ammissione Master Fare Digitale”, allegando la seguente documentazione: 
    1. curriculum vitae;
    2. autocertificazione, ai sensi del D.P.R 28.12.2000 n.445, del titolo di studio richiesto come requisito minimo per l’accesso al Corso e di eventuali altri titoli ritenuti utili ai fini della valutazione della candidatura. Il modulo per l’autocertificazione è reperibile qui;
    3. lettera motivazionale;
    4. certificati di conoscenza delle lingue straniere (se in possesso).

Il Collegio dei Docenti del Master esaminerà le candidature e inviterà i candidati a un colloquio motivazionale (orari e sedi dei colloqui saranno comunicati direttamente ai candidati ammessi al colloquio).

La quota di iscrizione al Master è fissata in 5.000,00 euro suddivisa in 2 rate.

La scadenza per il versamento della prima rata di 2.500,00 euro è il 19 febbraio 2024.

La scadenza per il versamento della seconda rata è il 19 maggio 2024.

La quota di iscrizione potrà essere ridotta per gli iscritti ai quali sono state riconosciute agevolazioni o accesso a una delle borse di studio offerte dal Master. Come fare domanda per una borsa di studio.

Per coloro che sono in possesso dello stesso titolo di studio necessario per l’iscrizione al Master, è prevista la possibilità di iscrizione a singoli insegnamenti. Anche per le iscrizioni ai singoli insegnamenti è prevista una selezione delle domande pervenute. La domanda di iscrizione ai singoli insegnamenti va presentata entro il 15 gennaio febbraio 2024 scrivendo alla direzione didattica del Master <luisa.capelli@uniroma2.it>.
Il costo per l’iscrizione al singolo insegnamento è pari a 500,00 euro.
Ai partecipanti ai singoli insegnamenti verrà rilasciato un attestato di frequenza, con l’indicazione dei crediti formativi maturati, se avranno superato la relativa verifica del profitto.

Le procedure per l’immatricolazione e il pagamento delle rate di iscrizione sono indicate in questo allegato.

Il master in punti