Master di secondo livello

Insegnamenti

Docente: Fabio Ciotti. Si presenteranno criticamente i metodi per lo studio quantitativo e computazionale dei fenomeni culturali, considerando cultura testuale e visuale. Saranno presi in esame i processi per la costruzione su larga scala dei dati culturali e tecniche quali stilistica computazionale, topic modeling, sentiment analysis, machine learning, esaminando i presupposti metodologici e le conseguenze teoriche della loro utilizzazione per l’analisi della cultura. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: Antonella Canini. Il corso proporrà una panoramica delle principali piattaforme in ambito ambientale e porterà all’acquisizione delle conoscenze di funzonamento delle banche dati ecologiche. Verranno analizzate le forme di trattamento dei dati e condivisione di informazioni tecnologiche, in particolare in relazione ai cambiamenti climatici. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning. 

Docente: Luciano Giustini. Nel modulo si approfondiranno modalità e dinamiche di propagazione dei contenuti, con particolare riferimento ai social network e all’information disorder. L’approccio metodologico è di tipo scientifico, avvalendosi delle ricerche più recenti e l’analisi dei riferimenti significativi. I temi trattati vanno dalla disinformazione online al riconoscimento delle false notizie, dal fenomeno delle echo chamber all’azione degli algoritmi di filtraggio e di clustering, per comprendere il funzionamento delle narrazioni digitali nell’ecosistema della rete. 10 ore in presenza e 6 in e-learning.

Docenti: Carmela Morabito e Mattia Della Rocca. Il corso ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali e delle competenze strategiche inerenti all’interazione uomo-macchina e interumana negli ambienti digitali. Particolare attenzione è posta sull’analisi critica dei processi cognitivi soggiacenti alla user experience e alla progettazione di ambienti digitali efficienti (dal punto di vista ergonomico e da quello dell’elaborazione soggettiva delle informazioni) come sulla percezione e costruzione della dimensione sociale tecnologicamente mediata. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: Francesca Vannucchi. Trasparenza, servizi efficaci, dialogo con i cittadini, sono alcuni obiettivi della moderna Pubblica Amministrazione. I processi di comunicazione informano e stabiliscono una connessione con l’utenza e le innovazioni amplificano il suo operato, fra obblighi normativi, transizione digitale e nuovi scenari organizzativi e metodologici. Il corso propone un’analisi di contesto attuale e tendenze future, dalla proposta di aggiornamento della legge 150/2000 all’introduzione delle competenze digitali per la PA. 10 ore in presenza e 6 in e-learning.

Docente: in via di definizione. Il corso propone un approccio innovativo allo sviluppo di campagne di comunicazione per imprese e PA in un’ottica di individuazione del target, ampliamento e fidelizzazione dell’audience. Verranno analizzate e sviluppate tecniche di brand awareness, conversione e fidelizzazione dei follower; progettati e creati contenuti per le campagne di advertising. Le attività includeranno la stesura di benchmark e report con strumenti per il tracciamento delle attività social e l’analisi dei risultati (KPI). 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: Margherita Bartoli. Lo sviluppo di piattaforme per la condivisione di contenuti digitali e la necessità di reperire informazioni sul web in tempo reale ha portato a cercare soluzioni adeguate per conservare questo patrimonio garantendone l’accesso e il recupero a lungo termine. Il corso fornirà un’analisi dei principi guida del processo di conservazione digitale, i modelli e i metodi che affrontano l’obsolescenza tecnologica dei formati, dei supporti e dei sistemi operativi. 10 ore in presenza e 6 in e-learning.

Docente: David Terracina. Il modulo affronta le diverse criticità che la comunicazione digitale pone dal punto di vista giuridico. La digitalizzazione delle opere dell’ingegno rappresenta in primo luogo una sfida alle categorie tradizionali del diritto d’autore. In secondo luogo è lo stesso ambiente digitale ad amplifica le possibili minacce alla privacy. Infine, il contenuto della comunicazione pone interrogativi su ampiezza e limiti della libertà di manifestazione del pensiero, garantita dall’art. 21 della Costituzione. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: in via di definizione. Per ogni essere umano oggi vengono create circa 1,7 mb di nuove informazioni ogni secondo, ma viene analizzato e utilizzato meno dello 0,5% di tutti questi dati. Il corso proporrà l’apprendimento delle tecniche di ordinamento e analisi di grandi set di dati per identificarne i modelli, stabilire interrelazioni e risolvere i problemi. Gli ambiti applicativi di riferimento sono: lo studio numerico delle relazioni tra i dati, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico attraverso gli algoritmi. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: in via di definizione. Il corso propone un’analisi dell’uso e della gestione dei social media attraverso la presentazione della figura del Social Media Manager. Verranno ripercorse storie delle piattaforme, tecniche di produzione e gestione dei contenuti e diverse specializzazioni che il SMM può ricoprire. Particolare attenzione sarà dedicata a storytelling, social media policy, tone of voice, community management e social care, anche attraverso lo studio di casi. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: in via di definizione. Fornire chiavi interpretative sullo sviluppo della comunicazione multimediale elaborata dalle istituzioni espositive e museali internazionali lungo gli ultimi vent’anni e specifiche metodologie di analisi su talune delle maggiori esperienze internazionali configurate digitalmente in tale direzione. Conoscenza e capacità di comprensione dei linguaggi e delle tecniche comunicative maggiormente utilizzate all’interno dell’esperienza della comunicazione museale digitale internazionale. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: in via di definizione. Partendo da un’analisi critica della “società della conoscenza”, l’attività formativa proporrà: capacità di comprensione delle dinamiche dei mercati digitali, in particolare delle industrie dei contenuti; terminologia e nozioni del dibattito sulla transizione digitale delle imprese private e della PA; capacità di comprensione e decisione nella gestione delle opportunità offerti da tecnologie e servizi digitali. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: Paolo Sordi. Il corso inquadra l’evoluzione delle teorie della narrazione, da Aristotele alla narratologia del Novecento, fino ai recenti studi neuronarratologici e all’affermazione dei media digitali come canali di una modalità narrativa aumentata, pervasiva, coinvolgente e persuasiva. I prodotti dello storytelling dell’era digitale (blog post, longform, Instagram Stories, ecc.) saranno assunti come casi di studio per la progettazione di storie da comporre, distribuire e condividere sulla rete. 10 ore in presenza e 6 in e-learning.

Docente: Luca Gnan. Organizzare le imprese digitali: modelli organizzativi e gestione delle risorse umane; il lavoro di team a distanza e in presenza: l’uso della tecnologia e della comunicazione per coinvolgere il team, raggiungere i risultati e ottenere obiettivi di innovazione digitale. Le specificità delle organizzazioni culturali e l’approccio narrativo alle organizzazioni. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: Roberto Basili. Il corso intende fornire una introduzione ai principali metodi di analisi dei dati. Si esamineranno i fondamenti statistici e matematici dell’analisi dei dati, i principali algoritmi di machine learning e i metodi più efficaci di Natural Language Processing e di analsi di dati testuali su vasta scala, quali topic modelling, word embedding e Transformers come BERT e GPT-2. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: Simona Foà. Obiettivo del modulo è introdurre gli studenti alle questioni che riguardano l’analisi, l’interpretazione e la scrittura dei testi digitali. In particolare saranno trattati gli aspetti che riguardano la coerenza e la coesione dei contenuti informativi e comunicativi dei testi e a partire da questi saranno svolte specifiche esercitazioni di scrittura. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Docente: in via di definizione. Conoscere e applicare le euristiche del web. Definire l’architettura dell’informazione dei contesti digitali, organizzando schemi di navigazione e struttura dello spazio per facilitare esecuzione di compiti e accesso ai contenuti. Analizzare, progettare e disegnare esperienze digitali. Disegnare processi, interfacce per web e mobile app. Creare, gestire e testare usabilità e accessibilità di servizi digitali complessi. 12 ore in presenza e 12 ore in e-learning.

Il master in punti