Master di secondo livello

Organizzazione didattica

La Coordinatrice del Master è Carmela Morabito.

Organizzazione didattica: Luisa Capelli.

Il Master si svolge in forma mista, con circa metà delle ore in presenza (200 ore) e le altre in e-learning (176 ore). L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 crediti formativi.
Le lezioni in e-learning (in sincrono e registrate) hanno luogo mediante la piattaforma Moodle disponibile presso l’Ateneo, dove verrà archiviato anche il materiale didattico (dispense, materiali per le esercitazioni, ecc.). L’accesso alla piattaforma avverrà attraverso login individuale differenziato per docenti e studenti. 

Ogni iscritto al Master viene seguito da un tutor. Le attività di tutoraggio vengono svolte in presenza, in e-learning attraverso la piattaforma e mediante l’utilizzo di altri strumenti di comunicazione, progettazione e scrittura collaborativa (e-mail, google docs, trello, canva, etc.). 

Ogni insegnamento prevede metodologie di valutazione attraverso la partecipazione attiva a esercitazioni, simulazioni e project work oltre al superamento di prove orali. Tali prove si svolgeranno sia in presenza, sia attraverso la piattaforma di e-learning.
La valutazione delle verifiche del profitto è espressa in trentesimi, con eventuale menzione di lode. La votazione minima è 18/30 (diciotto/trentesimi). 

A conclusione del Master viene rilasciato il diploma di Master universitario di II livello in “FARE DIGITALE. Competenze trasversali per le professioni del mondo mediale”.

 Il conseguimento del titolo è subordinato all’adempimento degli obblighi didattico-amministrativi, al superamento delle prove di verifica degli insegnamenti e alla presentazione di un project work finale su un argomento legato agli insegnamenti del Master ed eventualmente connesso alle esperienze compiute durante lo stage. Il project work verrà elaborato sotto la guida e supervisione di un tutor, che seguirà gli allievi lungo tutto il percorso, sia in presenza, sia a distanza (tramite posta elettronica, chat della piattaforma, documenti condivisi per le revisioni). 

La prova finale verrà sostenuta in presenza e prevede una valutazione espressa in centodecimi, con eventuale menzione di lode. La votazione minima è 80/110 (ottanta/centodecimi). 

Il master in punti