Master di secondo livello

Profili che formiamo

Il Master ha una duplice caratterizzazione post-laurea ed executive: esso si rivolge a studiosi e professionisti con una formazione avanzata nelle discipline sociali, umanistiche e scientifiche, così come a dirigenti di amministrazioni pubbliche e private.

La rivoluzione digitale ha profondamente mutato lo scenario del lavoro e della ricerca, producendo trasformazioni fondamentali nei modi di produzione, nelle forme della creazione e della fruizione di informazioni e contenuti artistici e culturali, nella esplorazione scientifica, negli atti di consumo. 

Si tratta di cambiamenti radicali che implicano nuovi approcci nella sistematizzazione delle conoscenze e nella formazione delle competenze; nuovi approcci che facciano dialogare e integrare cultura umanistica e cultura scientifica per affrontare le sfide delle trasformazioni in corso.


L’ecosistema digitale ha mutato ruoli e funzioni tradizionali del mondo del lavoro: sempre più spesso figure con ruoli direttivi hanno oggi la necessità di conoscenze e competenze prima affidate a tecnici, sia nell’amministrazione pubblica, sia nelle imprese private.

Il Master ha l’obiettivo di formare neolaureati e professionisti con una formazione avanzata nelle discipline sociali, umanistiche, cognitive e scientifiche che intendono accrescere le proprie competenze. Tali figure acquisiranno più solide e trasversali conoscenze per reinterpretare le forme del lavoro tradizionale e sperimentarne di nuove, in quanto figure capaci di gestire le trasformazioni del mondo digitale, dialogare e interagire con gli esperti di tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale, l’estrazione di big data, le blockchain, il web e i social media, l’internet delle cose, il metaverso, l’interazione uomo-macchina. 

Tra i profili che verranno formati si possono indicare quelli di: digital strategist, digital project manager, data specialist, content manager, UX e UI designer, digital project manager, digital strategic planner, info architect, community manager, social media manager.

Il master in punti